La curcuma è una potente erba anti-infiammatoria che è stata usata per secoli per trattare una varietà di disturbi. Questa radice che è una stretta parente dello zenzero è originaria del Sud-Est asiatico, e talvolta viene anche chiamata “Zafferano indiano” per il suo bellissimo colore dorato. Il composto attivo della curcuma in gergo medico definito curcumina, è stato ampiamente studiato per i suoi notevoli benefici per la salute.
La curcuma è a seguito di recenti studi sta diventando sempre più popolare tra i soggetti che intendono farne uso per la loro dieta. Diverse preparazioni molto concentrate di integratori a base di curcumina sia in polvere, compresse o estratti sono infatti ideali per abbinarli ad una dieta quotidiana e godere dei suoi notevoli benefici. Se l’argomento è di tuo interesse, il consiglio è di continuare a leggere per saperne di più su come utilizzare la curcuma per aumentare il tuo senso di benessere.
La curcuma è un’arma potente contro le infiammazioni
L’infiammazione è una causa di molte patologie come ad esempio la sindrome metabolica, le malattie cardiache e persino il cancro. L’effetto delle potenti proprietà anti-infiammatorie della curcuma ti offrono in tal senso un beneficio protettivo. Per facilitare la sua azione, la puoi usare ad esempio per condire le tue insalate oppure aggiungerla alla pasta. Molti nutrizionisti hanno dimostrato che la curcuma è in grado di ampliare la naturale capacità antiossidante del corpo, aumenta il tuo sistema di difesa, aiuta a combattere i danni causati dai radicali liberi e svolge anche un ruolo benefico nel declino cognitivo. Questi benefici sono particolarmente indicati per ottimizzare il sistema immunitario, la funzione cerebrale e fungere da anticancro. Le proprietà antiossidanti della curcuma favoriscono la protezione della pelle dai danni dei radicali liberi come ad esempio gli inquinanti ambientali. Infatti, se aggiungi un cucchiaino al tuo succo o frullato preferito puoi ottenere una spinta antiossidante senza precedenti. Le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche della curcumina la rendono un vero e proprio toccasana per la salute. A tale proposto devi altresì sapere che la curcumina non viene assorbita tanto bene nel sangue, ma il discorso cambia se però la consumi con del pepe nero che contiene piperina. Gli integratori di Piperina e Curcuma infatti sono tra migliori prodotti dimagranti del momento. Una tisana a base di curcuma e pepe nero è ad esempio un modo ottimale per far assorbire efficacemente la spezia dal tuo organismo.
Le altre proprietà benefiche della curcuma
I benefici antinfiammatori della curcumina possono aiutare ad alleviare anche il dolore alle articolazioni. Recenti studi a tale proposito hanno effettivamente dimostrato risultati promettenti nella capacità della curcumina di gestire il dolore e l’infiammazione associati all’artrite. Questa pianta del resto come accennato in fase introduttiva, può aiutare a prevenire il cancro in particolare se viene abbinata ad altre note spezie come ad esempio lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano, il cumino e il suddetto pepe nero. Infine devi sapere che la curcuma protegge anche il tuo cuore. La spezia può infatti regalarti questo beneficio in numerosi modi, come ad esempio ottimizzando la funzione endoteliale e la riduzione dell’infiammazione e del danno da radicali liberi.
Come assumere la curcuma?
Se intendi massimizzare il risultato consumando la curcuma, devi sapere che questa spezia la puoi usare per arricchire un piatto di cereali integrali ricco di fibre come il riso, la quinoa e l’orzo giusto per citarne qualcuno. La spezia in oggetto tra l’altro aiuta a guarire l’intestino. Anche se spesso associamo la curcuma con cibi piccanti, devi sapere che è stata usata spesso per trattare le condizioni infiammatorie intestinali come la colite e la sindrome dell’intestino irritabile. Provalo in tal caso in una zuppa lenitiva e rilassante usando il brodo di pollo biologico come base. Inoltre l’impatto della curcumina sul corpo umano è fondamentale in quanto regala un potenziale beneficio ai soggetti che soffrono di depressione e fa aumentare i livelli dei neurotrasmettitori regolatori dell’umore come la serotonina e la dopamina. A tale proposito, devi sapere che la curcuma potrebbe allontanare le malattie neuro-degenerative poiché attraversa la barriera emato-encefalica facendo in modo che il cervello possa trarne dei benefici dalle sue sostanze anti-infiammatori e antiossidanti, e allontanare quindi il rischio di note malattie neurovegetative come ad esempio l’Alzheimer.
Conclusioni
Se dunque stai cercando di assumere la spezia dorata ma non la gradisci nei tuoi pasti, devi sapere che nelle farmacie tradizionali e sugli store online sono disponibili anche degli integratori di curcuma che ne contengono l’estratto. In generale, la polvere contiene circa il 95% di curcumina. Premesso ciò se la tua opzione è questa appena descritta, va altresì aggiunto che puoi consumare ½ cucchiaino da tè ovvero circa 2,5 grammi (fino a 5 gr) di polvere di curcuma al giorno insieme o in alternativa al tuo cibo quotidiano, per notare subito i suoi notevoli effetti benefici su corpo e mente.
Indice dei Contenuti