Quando parliamo di Guanti Monouso facciamo riferimento a quella tipologia di guanti utilizzati in moltissimi settori, da quello professionale a quello industriale fino ad arrivare a quello sanitario. Sono in grado di offrire a chi li indossa, un certo livello di protezione e comfort, un determinato livello di igiene e sicurezza soprattutto per quanto riguarda gli operatori sanitari e sono ideali anche per chi manipola un certo tipo di sostanze chimiche. Generalmente, ciò che fa la differenza è il materiale utilizzato, che va a determinare appunto il tipo di impiego specifico di ogni tipologia di guanti monouso. Infatti, quando ci troviamo ad acquistare i guanti monouso la scelta ricade sempre sui guanti in lattici con o senza polvere, fino ad arrivare poi a quelli in nitrili, vinile e polietilene. Ma andiamo con ordine; vediamo insieme le varie caratteristiche dei guanti monouso.
[amazon bestseller=”guanti monouso” items=”2″]
Guanti Monouso in lattice
I guanti monouso in lattice si presentano come un prodotto biodegradabile che offre a chi li indossa un determinato livello di elasticità, comfort e impermeabilità, nonostante il suo costo sia molto inferiore rispetto alle altre tipologie di guanti. Oltre ad offrire comfort ed elasticità, i guanti monouso in lattice sono molto resistenti a tagli e perforazioni che si verificano stando a contatto con determinato strumenti e vengono utilizzati soprattutto da chi lavora con materiali biologici. La caratteristica che sorprende un pò tutte le persone che utilizzano i guanti in lattice è senz’altro il materiale di cui sono fatti: grazie alla loro elasticità infatti sono in grado di adattarsi perfettamente alla forma della mano e di ritornare nella sua forma originale dopo che sono stati utilizzati. Inoltre, per far si che vengano indossati senza problemi, i guanti in lattice sono ricoperti da una particolare polvere costituita da amido di mais facilmente bioassorbibile dal derma, una sostanza del tutto naturale e completamente priva di glutine.
[amazon bestseller=”guanti in lattice” items=”2″]
Guanti Monouso in nitrile
I guanti Monouso in nitrile sono considerati la scelta migliore soprattutto se stare cercando la resistenza meccanica e chimica, sensibilità ed ergonomia. Sono utilizzati specialmente per chi lavora con gli alimenti o per chi sta a contatto con sostanza chimici e o materiali biologici. In commercio, come alternativa ai guanti in nitrile senza polvere è possibile trovare quelli in nitrile nero molto più resistenti rispetto a quelli classici. Inoltre, l’utilizzo dei guanti monouso in nitrile è indicato anche per i tatuatori, estetiste e parrucchieri che sono in contatto con tinture per capelli.
[amazon bestseller=”guanti nitrile” items=”2″]
Guanti Monouso in Vinile
Questa tipologia di guanti sono realizzati con materiali sintetici ovvero PVC ( cloruro di polivinile) e ftalati. Nonostante siano morbidi, modellabili e malleabili, risultano essere molto meno resistenti rispetto a quelli in lattici o nitrile. All’interno non è presente il lattice e ciò porta un rischio minore per chi è allergico. Oltre ad essere morbidi, i guanti monouso in vinile sono anche molto resistenti e offrono molto sicurezza. Per quanto riguarda lo smaltimento, questo deve essere svolto nel modo giusto affinché la sua decomposizione non rilasci la Diossina.
[amazon bestseller=”guanti vinile” items=”2″]
I migliori Guanti monouso in Lattice che si trovano su Amazon
Di seguito troverete un elenco di guanti monouso in lattice presenti su Amazon:
Spontex Seconda Pelle: questi guanti monouso sono realizzati interamente in lattice naturale, molto facili da indossare e aderiscono perfettamente alla mano, tant’è vero che le caratteristiche fondamentali sono Aderenza e Sensibilità. Oltre ad essere aderenti, sono anche molto resistenti, leggeri e al suo interno non è presente la polvere, per cui non c’è il rilascio dei residui una volta che vengono tolti. Unica pecca è che all’interno della confezione ci sono solamente 10 guanti.
Tulip 100: la caratteristica fondamentale dei guanti monouso Tulip è senz’altro la resistenza; sono dotati di un comodo bordino utile per evitare strappi e fori. Si presentano molto sottili ma nello stesso tempo robusti e all’interno è presente dell’amido di mais bioassorbibile e antisudore. Nonostante la confezione si presenti molto grande e ingombrante, ci sono molte informazioni riguardanti il corretto utilizzo. Le taglie disponibili sono la S, M, L.
Walking Hydro Care: rispetto ai guanti monouso recensiti nel paragrafo precedente, la caratteristica fondamentale è la presa. Infatti, sono dotati di un microgrip ottimo per una giusta presa anche sul bagnato. Sono ideali per chi ha la pelle secca, sono ipoallergenici e non contengono nichel o ftalati. Per quanto riguarda lo spessore, risultano essere molto più spessi dei classici guanti in lattice e questo dona una maggiore resistenza e durevolezza. Le taglie disponibili sono S,M,L.
Logex: questi guanti monouso non sono realizzati in lattice ma in nitrile e come già detto in precedenza sono utilizzati soprattutto da estetiste e parrucchieri. Nonostante si presentano molto secchi e ruvidi, sono molto resistenti e una volta indossati lasciano la pelle morbida e priva di residui. Inoltre, sono profumati e permettono una giusta presa. Le taglie disponili sono: S/M e M/L.
Indice dei Contenuti