Lenzuolini culla personalizzati: una coccola per il tuo bebè

Qual è quell’oggetto indispensabile per poter coccolare il tuo bebè fin dal suo primo giorno di vita? Vogliamo parlarti di culle, anzi nello specifico di lenzuola per la carozzina dei neonati. E’ molto importante non rinunciare mai a questi oggetti che segnano dai primi giorni il guardaroba del tuo bambino, rappresentando la prima vera nota di carattere che lo rappresenterà.

L’importanza del lenzuolino culla

Prima di entrare nello specifico è bene spiegare che il lenzuolo culla è un coordinato che si accompagna con la federa. Chiaramente quando parliamo di culla facciamo riferimento alla carrozzina che mamma e papà andranno a inserire nella camera da letto. Possiamo quindi dire che è il primo vero habitat “naturale” dove il bambino trascorrerà la maggior parte del tempo dopo la sua nascita. Questo perché un neonato dorme in media 17 ore al giorno.

Quando ci prepariamo ad acquistare le lenzuola culla è necessario tenere sempre in considerazione quali sono le dimensioni e tessuti che vogliamo scegliere. Non esiste uno standard per le misure, ma orientativamente possiamo darti le dimensioni che fanno riferimento sia al lenzuolo culla e alla carrozzina. Il primo sarà di 30 × 70 cm per il lenzuolo inferiore e di 80 × 106 cm per quello sopra, mentre la federa è di 27,5 × 41 cm.

A livello di tessuti è bene sempre utilizzare il cotone puro, oppure i filati più pregiati dello stesso. Troverai sul mercato anche il lino, in diverse versioni ricamate a mano, ma generalmente la produzione industriale predilige il cotone.
Entrambi i tessuti, cotone e lino, si prestano facilmente al lavaggio anche ad alte temperature, che siano colorati o meno.

Consigli utili per l’acquisto

Ricami e stampe sono chiaramente elementi che permettono di personalizzare il tutto e, per questo, dipenderanno interamente dai tuoi gusti. Cerca però di evitare motivi che possano dare fastidio al bimbo mentre riposa, discorso che possiamo estendere anche per i tessuti di cui abbiamo appena parlato. La pelle di un neonato è fragile, sensibile e la sua immaginazione dovrà essere tutelata in fase di riposo.

Ti stai forse chiedendo quanti lenzuolini dovrai acquistare? Il nostro consiglio è quello di inserire in corredo un lenzuolo culla elegante e magari un paio di ricambi destinati per l’uso quotidiano. In questo modo riuscirai sempre ad alternarli durante la fase di lavaggio. Ricorda sempre di lavare le lenzuola appena acquistate prima ancora di usarle, così da preparare una culla pulita e fresca per il tuo piccolo.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.